giovedì 20 marzo 2008

Approvazione bilancio senza aumento delle tasse !!

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di bilancio preventivo per il 2008. L’approvazione definitiva sarà deliberata dal Consiglio Comunale entro la fine di marzo.
Voglio rappresentare l’importante particolarità del nuovo bilancio che è stato pareggiato mantenendo invariate le tariffe di acqua, spazzatura, ici e delle altre tasse e tributi comunali.

In parole povere siamo riusciti anche per quest’anno a non aumentare le tasse per in nostri concittadini nonostante le restrizioni economiche in corso dovute ai sempre più bassi trasferimenti di risorse economiche da parte della Regione Sicilia e dallo Stato.
Siamo così riusciti a salvaguardare tutti i servizi utili agli utenti più deboli quali anziani e bambini e a programmare anche qualche nuova attività da espletarsi nell’anno in corso.

Le tasse non sono state mai aumentate nei quasi sei anni di governo locale del sottoscritto, poiché si è approntata una politica di allargamento della base imponibile, cioè si è fatto pagare anche a chi aveva la cattiva abitudine di non pagare, nel nome di una giusta equità fiscale, con la conseguenza di recuperare quelle risorse economiche che hanno consentito una agevole conduzione dell’attività amministrativa del comune.
A questo riguardo voglio sottolineare il fatto che l’attività di disinformazione dell’opinione pubblica condotta da qualche Consigliere Comunale ( G. Buda – N. Limina) appartenete all’opposizione, fondata su dati errati diffusi tra la gente ( vedasi il fantomatico costo di 800,00 euro a famiglia per il consumo di acqua potabile o la tassazione di 500 mq di abitazione giunta ad alcune famiglie per la tassa sui rifiuti !!) che ha comportato recentemente alcuni rallentamenti negli incassi dei tributi, conseguenza dei mancati versamenti di quella parte degli utenti, ancora una volta illusi da quelle informazioni inesatte, di essere in diritto di non dover pagare quanto loro attribuito, con conseguente danno economico all’Ente.
Questa attività di speculazione politica può portare soltanto a risultati dannosi a carico della nostra collettività ed è necessario, pertanto, contrastarla con una adeguata attività di informazione pubblica.

Sono disponibile, pertanto, a ricevere eventualmente le Vs segnalazioni.

Antonio Petralia

Nessun commento:

Il secondo commento relativo al post "Problematica bollette dell' acqua", è stato eliminato dall' amministratore del blog, poichè conforme al primo. I commenti non vengono pubblicati automaticamente, ma vengono prima moderati per salvaguardare la riservatezza di chiunque.