mercoledì 12 marzo 2008

"Allargamento maggioranza"

Recentemente è stato pubblicato un articolo sul quotidiano LA SICILIA DEL 04.03.2008 avente titolo “CALATABIANO - ALLARGAMENTO MAGGIORANZA MA L’OPPOSIZIONE RIFIUTA“.
Di seguito si riporta la nota di precisazione del Sindaco.

Il capo dell’Amministrazione Comunale non ha richiesto alcun allargamento della maggioranza, né tantomeno l’inserimento in Giunta Comunale di alcun consigliere dell’opposizione.

Durante l’incontro avuto con il Capogruppo della minoranza Nataluccia Limina, previamente concordato con gli stessi consiglieri di minoranza presenti durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale, a loro volta invitati a partecipare, sono state affrontate alcune tematiche importanti quali la redazione del bilancio comunale di previsione per il 2008, l’organizzazione interna del personale dipendente con particolare riguardo alla necessità del mantenimento di alcune professionalità esterne all’Ente ed ancora altre problematiche per le quali il Sindaco Antonio Petralia, coerentemente con quanto dichiarato pubblicamente in più occasioni e cioè che si possa lavorare insieme pur mantenendo una diversità di posizione politica e, soprattutto, a seguito delle esplicite e reiterate richieste di maggiore coinvolgimento nelle attività decisionali dell’esecutivo, operate dagli stessi consiglieri comunali di minoranza, riteneva di poter iniziare a costruire un rapporto di convergenza con la totalità dei componenti del consiglio su alcuni problemi di particolare rilevanza per la comunità calatabianese.

Il Sindaco Antonio Petralia dichiara “ Spiace apprendere dal Vs quotidiano una versione che risulta essere distorta rispetto i fatti svoltisi realmente e che la minoranza abbia dichiarato che “ non esiste alcuna possibilità di apertura” in quanto si troverebbero “in una posizione diametralmente opposta”. Non si comprende il motivo che avrebbe convinto, pertanto, il capogruppo della minoranza Limina a presentarsi da sola all’incontro con il Sindaco, in “rappresentanza” del suo gruppo. Sarebbe bastato declinare subito il primo invito, anziché strumentalizzare, a posteriori, quell’episodio, in occasione del quale è stato imbastito un cordiale confronto fondato sul reciproco rispetto dei ruoli politici.

Non risulta, infine, che il Presidente del consiglio Pappalardo abbia mai parlato di presunte “grandi difficoltà dell’Amministrazione in seno al Consiglio” e nel merito il Sindaco aggiunge che sino ad oggi sono state registrate delle normali posizioni dialettiche tra i consiglieri comunali di maggioranza, in certi casi anche totalmente contrapposte, ma che tuttavia non hanno comportato alcun blocco o rallentamento dell’attività amministrativa.



Antonio Petralia

Nessun commento:

Il secondo commento relativo al post "Problematica bollette dell' acqua", è stato eliminato dall' amministratore del blog, poichè conforme al primo. I commenti non vengono pubblicati automaticamente, ma vengono prima moderati per salvaguardare la riservatezza di chiunque.