martedì 8 aprile 2008

Una “picconata” al Castello di Calatabiano

L’occasione di poter conferire maggiore rilevanza e una più diffusa conoscenza nell’ambito regionale del nostro antico Castello e, conseguentemente, del nostro Comune, è stato volontariamente disattesa dalla maggioranza del Consiglio Comunale che nella scorsa seduta ha votato contro la proposta di adesione all’Associazione “Circuito dei Castelli e Borghi Medievali” con sede a Palermo.
Ben nove consiglieri Comunali, rappresentati dai cinque di minoranza appartenenti al gruppo consiliare “Sempre Calatabiano” ed altri quattro Consiglieri Comunali sigg.ri A. Moschella, R. Prestipino, N. Zappulla e C. La Limina, hanno ritenuto economicamente dispendiosa la somma di 1000 euro quale quota di adesione all’associazione ed irrilevanti i motivi che ispirano la sua attività.
L’Associazione ha già realizzato una rete permanente tra enti pubblici e privati, istituzioni universitarie, ubicati sia nel territorio regionale che al di fuori che collaborano tra loro per le seguenti finalità.
- Salvaguardia, valorizzazione, fruizione,studi e ricerche su tematiche scientifiche e sociali o afferenti il patrimonio culturale, materiale e immateriale, legati ai Castelli e ai borghi medievali.
- Programmazione e promozione in maniera unitaria ed integrata delle risorse turistiche e culturali dei territori facenti capo agli Enti associati.
- Messa in rete dei castelli e dei Borghi Medievali con circuiti nazionali ed internazionali.
- Sviluppo dell’imprenditorialità in attività connesse alla fruizione culturale.
- Commercializzazione e vendita di prodotti e di servizi connessi con gli scopi sopra elencati.
- Utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai processi della comunicazione e alla promozione dei beni culturali.

Orbene, i Consiglieri comunali hanno ritenuto che le attività sopra elencate fossero poco importanti per la promozione e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale !

Una vera “picconata” al Nostro castello, cosa ne pensate ?

Lunedì 1 aprile 2008

Saluti

Antonio Petralia


1 commento:

Anonimo ha detto...

bravo antonio kontinua kosì tutto kalatabiano è fiero di te eccetto x la strada del castello

Il secondo commento relativo al post "Problematica bollette dell' acqua", è stato eliminato dall' amministratore del blog, poichè conforme al primo. I commenti non vengono pubblicati automaticamente, ma vengono prima moderati per salvaguardare la riservatezza di chiunque.