giovedì 8 novembre 2007

“La Sicilia” del 07.11.2007. "Comuni inadempienti"



In riferimento all’articolo apparso sul quotidiano LA SICILIA del 07.11.2007 dal titolo “Due Comuni inadempienti” si rappresentano i seguenti fatti per l’ opportuna conoscenza dell’opinione pubblica.

Dal mese di novembre 2006 questo Comune con nota scritta, a seguito di una precedente comunicazione della Società ATO Joniambiente di Giarre, chiedeva chiarimenti e spiegazioni riguardo la rata di saldo del pagamento del corrispettivo del servizio per l’anno 2006 e l’ammontare del pagamento del corrispettivo a forfait per l’anno successivo 2007, senza aver mai ricevuto risposta esauriente da parte della società d’ambito.
Nei primi mesi dell’anno 2007 da verifiche tecniche e contabili degli atti in possesso di questo Ente ci si accorgeva di aver corrisposto all’ATO Joniambiente oltre centomila euro in più rispetto quanto dovuto e per questo motivo si chiedeva e successivamente si reiterava con successive note, richiesta di chiarimenti e dati dimostrativi che giustificassero le somme pagate, le differenze riscontrate e le somme ancora da pagare, invitando la stessa Società a fornirci copia delle bollette di pesatura dei rifiuti conferiti in discarica competenti al Comune di Calatabiano, senza ricevere i dati richiesti.

La Società d’Ambito Joniambiente, intanto, faceva recapitare le fatture bimestrali del corrispettivo dell’anno 2007, prestabilito unilateralmente e senza alcun accordo con questo Ente, continuando a non dare seguito alle richieste di chiarimenti dell’Amministrazione Comunale di Calatabiano.
Inoltre in diverse altre occasioni con note scritte chiedevamo di ottenere il pagamento delle somme relative al valore dell’autocompattatore ceduto nel 2006 alla Società ATO e concesso in uso sin dall’inizio del servizio alla ditta Aimeri.
Per non parlare dei continui disservizi segnalati da questo Ente, che a norma del protocollo d’intesa stipulato nel 2005 con la stessa Società ATO Joniambiente, prevedono delle penali con riduzione del corrispettivo a carico della ditta inadempiente esecutrice del servizio ( Aimeri) e conseguentemente la decurtazione delle predette somme per penali nei pagamenti del Comune di Calatabiano che ha subito il disservizio, segnalazioni alle quali quasi mai è stato dato seguito e risoluzione, tranne tre recenti verbali di contestazione redatti dall’Ato Joniambiente indirizzati alla società Aimeri e trasmessi per conoscenza lo scorso 22.10.2007 a questo Comune.

Per i motivi sopra esposti, considerato che questa Amministrazione Comunale gestisce soldi pubblici che non possono essere utilizzati senza la chiarezza e i giustificativi necessari stabiliti dalla legge e dai regolamenti comunali per effettuare con serenità i pagamenti, il Comune di Calatabiano ha sospeso la corresponsione delle somme relative alle fatture del servizio di igiene ambientale per il 2007 e di questo ne è stato opportunamente avvisato l’Ato Joniambiente di Giarre.
Infine i rapporti debitori tra la Società Ato Joniambiente e le società che gestiscono le discariche ove la stessa conferisce i rifiuti non può interessare questo Ente, che tra l’altro in merito ad un presunto aumento degli oneri di discarica dichiarato dall’Ato Joniambiente, ha reiteratamente chiesto di conoscerne l’effettiva misura senza ottenere mai le dovute informazioni.
Riguardo il minacciato blocco del servizio di raccolta dei rifiuti, nel caso ciò si verificasse, questa Amministrazione Comunale adotterà tutti provvedimenti consequenziali che il caso richiede, compreso l’informativa dei fatti accaduti ed in parte sopraesposti, agli Organi giudiziari competenti.

IL SINDACO

Antonio Petralia

Nessun commento:

Il secondo commento relativo al post "Problematica bollette dell' acqua", è stato eliminato dall' amministratore del blog, poichè conforme al primo. I commenti non vengono pubblicati automaticamente, ma vengono prima moderati per salvaguardare la riservatezza di chiunque.