A soli due mesi dall’inizio della raccolta dei rifiuti con il sistema “Porta a Porta”, occorre ancora tanta pazienza, costanza e perseveranza per sconfiggere l’atteggiamento avverso di poche persone nei confronti dell’attività di differenziazione dei rifiuti casalinga, che l’Amministrazione comunale di questa città ha voluto far adottare ai propri concittadini.
I risultati della differenziata sono, tuttavia, in continua crescita positiva per l’adesione pressocchè diffusa e maggioritaria dei miei concittadini, ma occorre ancora rinsaldare maggiormente la buona volontà di chi ha voluto aderire sin da subito a questa innovativa attività di differenziazione dei rifiuti.
L’Amministrazione Comunale, sta predisponendo in collaborazione con la società ATO Joniambiente alcune strategie operative per migliorare la raccolta dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali e produttive locali che sino ad oggi hanno solo parzialmente effettuato l’attività di differenziazione dei rifiuti. L’obiettivo sarà quello di giungere entro l’anno alla completa differenziazione dei rifiuti eseguita a monte della raccolta sia nelle abitazioni civili che in quelle produttive (ristoranti, negozi, bar supermarket etcc..).
Durante il prossimo anno scolastico, inoltre, l’Amministrazione comunale proporrà una serie di iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali a favore dei bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie al fine di diffondere tra i giovani la consapevolezza che l’ambiente naturale in cui viviamo deve essere rispettato da ciascuno di noi a partire dalle semplici attività casalinghe di ogni giorno. Si cercherà così di far comprendere l'importanza dell'attività di preselezione dei rifiuti che produciamo ogni giorno e che consentira successivamente di trasformare gli stessi in una risorsa economica per la società in cui viviamo, piuttosto che in un mero costo.
La battaglia per affermare la voglia di “Civiltà” di questa Nostra comunità deve poter proseguire con l’aiuto di tutti, contro quei pochi che credono di poter spadroneggiare nel nostro paese abbandonando i sacchetti dei loro rifiuti per strada. A tal proposito le scorse settimane abbiamo sanzionato con multe salate alcuni furbi che hanno buttato per strada i loro rifiuti ( talvolta a poche decine di metri dalla loro abitazione !) ed ancora continueremo a farlo.
Ho voluto allegare al presente post alcuni video che descrivono sufficientemente ed in pochi minuti quello che altre città del nord e sud Italia, fanno da anni, avendo adottato, con lusinghieri risultati, la raccolta differenziata con il sistema del porta a porta.
Il Comune di Calatabiano ha voluto proporsi come modello quegli esempi virtuosi di quelle comunità civili e, pertanto, la battaglia di civiltà … continua.
VIDEO N.1
VIDEO N.2
VIDEO N.3
martedì 7 settembre 2010
LA BATTAGLIA DI CIVILTA' CONTINUA.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Il secondo commento relativo al post "Problematica bollette dell' acqua", è stato eliminato dall' amministratore del blog, poichè conforme al primo. I commenti non vengono pubblicati automaticamente, ma vengono prima moderati per salvaguardare la riservatezza di chiunque.